Le attività Aftermarket

A partire dal 2010, la Sezione si è strutturata in 6 Aree di attività.

Alla figura del Coordinatore, da sempre nominato tra gli esponenti del mondo industriale, si sono così affiancati i Responsabili di Area, incaricati di sviluppare, su un orizzonte triennale, progetti verticali portati avanti da gruppi di lavoro.

Area Formazione e Comunicazione

Responsabile: Paolo Vasone (DENSO)

Si dedica alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi – in particolare Master destinati al personale già inserito in azienda da un paio d’anni o neo-assunto – e di campagne di comunicazione per il mondo Aftermarket – soprattutto azioni di sensibilizzazione delle associazioni dei consumatori in materia di lotta alla contraffazione. Nel 2014, insieme all’allora Ministero dello Sviluppo Economico, ANFIA-Aftermarket, al pari di altre associazioni industriali, ha realizzato un Vademecum del consumatore centrato su questo tema, di cui uscirà prossimamente una 2^ edizione.

Attualmente patrocina il Master After Sales di Quattroruote Academy e il Master in Servitization nel settore automotive di UPO-Università del Piemonte Orientale, offrendo la propria collaborazione all’interno del relativo Comitato Scientifico.

Area Mercato-Web

Responsabile: Davide Sassetti (WOLF OIL)

Si concentra sull’analisi delle dinamiche lungo tutta la filiera del ricambio (distributori - ricambisti - riparazione indipendente), effettuando anche rilevazioni statistiche interne alla Sezione, come il Barometro Aftermarket ANFIA, che, con cadenza mensile, risponde all’esigenza di disporre di un indicatore dei trend del mercato del ricambio e a cui viene data visibilità esterna attraverso un comunicato stampa semestrale. Per affinare la rilevazione, nel corso degli anni, ANFIA ha creato un gruppo di lavoro in cui sono stati messi a fattor comune 280 prodotti suddivisi per 5 famiglie prodotto: Carrozzeria ed abitacolo, Elettrici ed elettronici, Componenti Motore, Componenti Undercar, Materiali di Consumo.

Collabora con il Gruppo di Ricerca Rischio Competitivo e Valore d’Impresa del Politecnico di Torino, accedendo, così, alle informazioni dell’Osservatorio IAM di cui il Gruppo è titolare.

In collaborazione con GiPA, ha condotto due edizioni (2021 e 2023) dello studio Aftermarket e E-commerce. Gli acquisti online di Automobilisti e Ricambisti, basato su interviste sia agli automobilisti che ai meccanici e agli operatori della distribuzione.

Conferenza stampa di presentazione dello studio 2023

Area Prodotto

Responsabile: Marcello Maffeis (OMR)

Conduce campagne di comunicazione su qualità e sicurezza dei prodotti e dei servizi delle aziende della Sezione, con standard simili, equivalenti o superiori ai prodotti forniti nel primo impianto, grazie ad ingenti investimenti in R&S, all’attenzione verso l’ambiente, all’impiego di materie prime di prima scelta.

La lotta alla contraffazione nelle sue diverse forme (di prodotto, di marchio, di brevetto, di packaging, di design, etc.) è un altro dei temi “caldi” di quest’Area, che, negli anni, ha creato un forte legame con il Nucleo Speciale Beni e Servizi/Gruppo Anti Contraffazione e Sicurezza Prodotti della Guardia di Finanza. Il settore della componentistica automotive è stato così integrato nel SIAC (Sistema Informativo Anti Contraffazione) tra i settori di interesse (oltre a quelli classici come moda, abbigliamento e calzature), attraverso la documentazione tecnica di numerose aziende. La partecipazione a quest’iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea permette alle aziende di tutelare i prodotti anche sui mercati internazionali, attraverso l’intervento dell’Interpol. Due recenti progetti (uno sviluppato nel 2018-19, il secondo attualmente in fase di chiusura), hanno poi permesso alle aziende partecipanti di esaminare le inserzioni su piattaforme industriali b2b internazionali e su piattaforme b2c, per poi agire nei confronti di quelle relative a prodotti palesemente contraffatti.

Area Truck & Bus

Responsabile: Alessio Sitran (Continental)

Analizza il mondo della distribuzione e della riparazione (officine indipendenti e reti autorizzate) e organizza eventi dedicati al trasporto merci, alle flotte e al parco circolante del veicolo industriale in Italia. Nel 2019 è nato, in collaborazione con con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum (Centro di ricerca universitario che vede la collaborazione delle Università di Bergamo, Brescia, Firenze e del Piemonte Orientale), il Barometro Aftermarket Truck, strumento di rilevazione statistica per analizzare l’andamento del fatturato aftermarket in questo specifico segmento, considerando unicamente i fatturati realizzati in Italia sul mercato aftermarket.

La rilevazione è suddivisa in 8 famiglie di prodotto, a loro volta aggregate in tre macro-famiglie: Motore&Trasmissione, Sopra-telaio, Sotto-telaio.

Ulteriori progetti di tipo statistico sono allo studio.

Area Rapporti con Enti e Associazioni

Responsabile: Roberto Locatelli (Erlingklinger)

Si occupa di intrattenere rapporti di collaborazione con con enti e associazioni della filiera della ricambistica, a partire dai quali condividere informazioni e spunti di riflessione e realizzare attività congiunte.

I principali partner sono, ad oggi, ADIRA (l’Associazione italiana dei distributori) e le Reti di distribuzione come Groupauto, Nova Group, NSD, Consorzio Pda.

Area Aftermarket nella Nuova Mobilità

Responsabile: Riccardo Buttafarro (CSL)

Si propone di analizzare la nuova mobilità nelle sue varie forme – veicolo elettrico e connesso, veicolo a guida autonoma, Mobility-as-a-Service – al fine di intercettare le future tendenze del mercato aftermarket, a seconda dell’impatto dei nuovi paradigmi tecnologici sulle attività della ricambistica, della manutenzione e dell’assistenza tecnica.

Le attività sono in questo caso concentrate sulla reportistica – anche in collaborazione con soggetti esterni – a partire dall’analisi della trasformazione già in atto in alcune famiglie di prodotto.

Contatti

Coordinatore ANFIA-Aftermarket

Massimo Pellegrino (ZF)

Referente dell’Associazione

Andrea Debernardis

+ 39 011 55 46 535

Referente dell’Associazione

Giancarlo Albiero

+ 39 011 55 46 501