• English

Sidebar

»Fiere ed eventi»Eventi in corso»Eventi in corso

Formula SAE Italy 2022

13-17 luglio
13 Luglio 2022 08:.00 - 21:.30 Varano de' Melegari (PARMA)

Dal 13 al 17 luglio 2022 presso il circuito "Riccardo Paletti" di Varano 'de Melegari (PR) torna la Formula SAE Italy, competizione tecnico-sportiva internazionale organizzata da ANFIA che coinvolge gli studenti di ingegneria delle università di tutto il mondo, che si misurano nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione, seguendo vincoli di carattere tecnico ed economico.
Come nelle edizioni pre-pandemia, l'evento sarà nuovamente aperto al pubblico: www.formula-ata.it/tickets-visitor/

Maggiori info: www.formula-ata.it/

ONE DAY TRUCK

07 Luglio 2022 09:.00 - 16:.30 Bologna

One Day Truck&Logistics è il convegno per i professionisti dell’intera filiera del trasporto su gomma, della logistica e dell’aftermarket truck. L'evento si terrà a Bologna presso l'Hotel Savoia Regency, con il patrocinio di ANFIA.
A cura di Parts Truck, Logistica&Trasporti e FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, One Day Truck&Logistics è un evento unico nella sua formula, in grado di coinvolgere in una grande rassegna congressuale di una giornata la supply chain del veicolo industriale e commerciale.
Alessio Sitran, Responsabile Area Truck & Bus della Sezione Aftermarket di ANFIA, interverrà alla tavola rotonda "PLANET" delle ore 10.40.

Maggiori info:  https://www.rivistalogisticaetrasporti.it/truck-logistics-days/

CONFERENZA "LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DEL SETTORE AUTOMOTIVE"

7 e 8 luglio - Tecnologia, stili di vita, nuove dinamiche nella domanda e offerta di auto
07 Luglio 2022 09:.15 - 19:.00 Livorno, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

L’obiettivo della conferenza, organizzata da Movet, è di costruire uno sguardo sistemico su un argomento così complesso e sfaccettato come la transizione ecologica. La due giorni è suddivisa in 4 sessioni: la prima, il mattino del 7 luglio, è dedicata allo stato dell’arte della tecnologia per il motore elettrico e a idrogeno, un dualismo che crea incertezza soprattutto nelle scelte strategiche delle grandi case automobilistiche. Segue, il pomeriggio del 7 luglio, una parte dedicata a imprese, lavoratori e stili di vita. Infine, il mattino dell’8 luglio, sarà la volta delle policy, con una doppia sessione articolata in “Domanda di policy”, di cui saranno protagonisti le parti sociali, tra cui ANFIA, con un intervento di Luca De Vita - Relazioni Istituzionali / Area Tecnica e Affari Regolamentari dell'Associazione.
In questa sessione, Movet presenterà il progetto “Movet x Her”, realizzato con la collaborazione dell’associazione “Donne 4.0”, Ericsson e Vitesco per supportare supportare le giovani ragazze nella scelta di attività di studio e professionali legate all’informatica e all’ingegneria, rendendole consapevoli delle opportunità lavoritive che fornisce l’automotive.

Infine, la sessione “Offerta di Policy”, in cui amministratori locali e nazionali si confronteranno sul tema; tra gli altri, è previsto l’intervento di saluto in collegamento del Ministro del Lavoro Andrea Orlando.
 

E’ possibile seguire la conferenza, a ingresso gratuito, in presenza o in streaming iscrivendosi al link: https://bit.ly/MovetAutomotive 

Allegati