• English

Sidebar

»Fiere ed eventi»Eventi in corso»Eventi in corso

MADE IN STEEL - CONFERENCE & EXHIBITION

Dal 5 al 7 ottobre
05 Ottobre 2021 09:.30 - 18:.30 fieramilano Rho, Milano - Pad. 22/24

Ideato e costruito negli anni da siderweb - La community dell'acciaio e giunto alla 9^ edizione, MADE IN STEEL è un evento dedicato all'intera filiera dell'acciaio. Una vetrina espositiva e, allo stesso tempo, un polo di cultura che, attraverso convegni, forum e tavole rotonde, vuole favorire i flussi e la trasversalità delle conoscenze, elementi indispensabili per la competitività delle imprese.

Con il patrocinio di ANFIA.

Maggiori informazioni: https://www.madeinsteel.it/

BLUEXPERIENCE-Il salone della mobilita' sostenibile

Dal 10 al 12 settembre
10 Settembre 2021 10:.00 - 20:.30 Mostra d’Oltremare di Napoli

Sarà Napoli la sede del primo salone del Centro Sud Italia dedicato alla mobilità sostenibile: Bluexperience. Il salone, che gode del patrocinio di ANFIA, dedicherà tre padiglioni all’automotive, alla mobilità leggera e all’aftermarket.
A completare la proposta espositiva saranno i test drive, che si svolgeranno in un’apposita zona esterna, dove il visitatore potrà apprezzare le caratteristiche di una guida confortevole, silenziosa, e a basso consumo.
Nel programma della tre giorni, anche diverse occasioni di incontri B2B e approfondimenti sugli aspetti ambientali, tecnologici, assicurativi e sulle agevolazioni finanziarie, con convegni a cura del comitato scientifico che coinvolge prestigiose università campane come.

Per maggiori info: https://blue-xperience.it/

Webinar "Qual e' il sentiment sulle operazioni strategiche di filiera nel settore automotive italiano? Presentazione dell’indagine ANFIA - EY"

02 Luglio 2021 10:.30 - 11:.30 Piattaforma Cisco Webex

ANFIA ed EY organizzano il webinar "Qual è il sentiment sulle operazioni strategiche di filiera nel settore automotive italiano?" per presentare i risultati di una survey sulla propensione dei fornitori automotive italiani a operazioni di integrazione e fusione.

Le operazioni di aggregazione tra aziende del settore automotive italiano, caratterizzato da un tessuto industriale frammentato in cui prevalgono le PMI, rappresentano un fattore competitivo importante in un momento di profonda trasformazione dell’intero comparto a livello globale, di sfide tecnologico-normative e fattori di incertezza dettati dall’attuale contingenza.

Alla presentazione dello studio farà seguito una tavola rotonda con imprenditori e manager provenienti dalle imprese coinvolte nella survey.

Per info e adesioni: e.pregnolato@anfia.it

Allegati
Agenda 121.17 KB

MOTORSPORT NEXT

Industry Innovation and Technology Transfer Global Forum
30 Giugno 2021 10:.00 - 19:.00 Piattaforma online

Manifestazione digitale co-organizzata da ANFIA–Motorsport e Autopromotec e ideata per favorire l’incontro tre le più importanti aziende italiane legate al motorsport e gli attori, nazionali e internazionali, dei settori tecnologicamente più affini. L’obiettivo degli organizzatori è facilitare le attività di networking tra gli operatori, così da creare nuove opportunità di business.

L’evento si svolge su una piattaforma web che sfrutta tecnologie di conferencing digitale consentendo a pubblico e aziende partecipanti di interagire scambiandosi informazioni e contatti all’interno di aree virtuali
 

https://www.motorsportnext.com/it/index.php

More info: g.albiero@anfia.it

Webinar ANFIA-ESI Group: Migliorare l’efficacia degli assemblaggi multi-materiale con la simulazione

16 Giugno 2021 10:.30 - 11:.30

ANFIA ed ESI Group organizzano un workshop sull'applicazione delle tecnologie di Smart Manufacturing e Virtual Reality nel settore automotive, soluzioni ormai diventate indispensabili per condurre efficaci valutazioni di fattibilità e di performance, nonchè accurate previsioni del processo di assemblaggio.
Il tema verrà trattato anche e sopratutto attraverso le testimonianze di tre aziende leader del settore: Maserati, Comau e OMR-Officine Meccaniche Rezzatesi.
Per maggiori informazioni: g.albiero@anfia.it

Green Talk "Crossing the future"

15 Giugno 2021 10:.00 - 12:.30 diretta streaming dal Museo 1000 Miglia di Brescia

In occasione della 1000 Miglia Green, si terrà il nuovo appuntamento con GREEN TALK “Crossing the future”, in diretta streaming dal Museo 1000 Miglia di Brescia. L'evento, organizzato da 1000 Miglia e Fondazione Symbola, già nelle precedenti edizioni ha raccontato la fotografia della mobilità green e intelligente in Italia, mettendo insieme i maggiori esponenti dell’industria automotive del territorio, istituzioni, università, case automobilistiche, energy provider, in un cantiere aperto dedicato a mobilità sostenibile e opportunità scaturite dalla transizione ecologica. Tali riflessioni si espandono nella terza edizione dell’evento, con un approfondimento sul tema Smart City, che mostra sempre più connessioni e analogie con il mondo della mobilità anche in termini di sviluppo tecnologico.

Paolo Scudieri, Presidente di ANFIA, parteciperà alla sessione "Go Green: time to market" delle ore 11.15.

L’intero evento verrà trasmesso in streaming su 1000migliagreen.it.

Allegati
Programma 621.38 KB

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLO STUDIO ANFIA-GIPA: AFTERMARKET E E-COMMERCE. GLI ACQUISTI ONLINE DI AUTOMOBILISTI E RICAMBISTI

Riservato ai giornalisti
14 Giugno 2021 11:.00 - 12:.00 Piattaforma Zoom

Per la filiera produttiva automotive rappresentata da ANFIA, le vendite online, già prima del 2020, erano una realtà importante e oggetto di attento monitoraggio, anche per ragioni di lotta alla contraffazione, sia nel comparto aftermarket che nel comparto motorsport. Con lo scoppio della pandemia, però, è diventato immediatamente chiaro che il mondo digitale sarebbe entrato con forza nel comparto della manutenzione e riparazione degli autoveicoli e in quello della distribuzione dei ricambi, richiedendo la massima attenzione e qualità del servizio nei confronti di tutti i clienti, B2B e B2C, e l'acquisizione di nuove competenze digitali, relazionali e commerciali.

Lo studio è nato per iniziativa dell'Area Mercato Vettura-Web di ANFIA-Aftermarket, coordinata da Carlo Covini, e in risposta a un'esigenza espressa dalla base associativa.


Interverranno:

Paolo Vasone, Coordinatore di ANFIA-Aftermarket, per i saluti istituzionali 

Carlo Covini, Responsabile Area Mercato Vettura di ANFIA-Aftermarket, che introdurrà i lavori 

Marc Aguettaz, Managing Director GIPA, per la presentazione dello studio 
 

Alla presentazione dello studio farà seguito una sessione di Q&A gestita dallo staff ANFIA attraverso la chat di Zoom

More info e adesioni stampa: m.gangi@anfia.it

Questo sito utilizza cookies per monitorare l'attività web del sito. Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.

Per saperne di più

Approvo