Sidebar

R&D, public funding e finanza agevolata

ANFIA supporta le aziende associate che svolgono attività di ricerca e innovazione nell'individuazione di opportunità di funding per l'innovazione. Attraverso l'attività di lobby,  collabora con le istituzioni competenti e gli stakeholder nella definizione degli strumenti di programmazione regionale, nazionale ed europea per favorire lo sviluppo tecnologico della filiera automotive, seguendo le roadmap tecnologiche e le traiettorie di ricerca identificate attraverso l’individuazione di possibilità, per la stessa, di svolgere in sinergia attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Nel 2011, ANFIA ha costituito ANFIA AUTOMOTIVE, società consortile che ha lo scopo di promuovere, sviluppare e coordinare le attività di gestione e di sviluppo di progetti di ricerca ed innovazione  svolte dai soci. ANFIA AUTOMOTIVE si propone come ambito di confronto degli attori nazionali del settore automotive che svolgono attività di R&D, per la definizione comune delle sfide di settore, in particolare la “sfida sociale mobilità sostenibile” posta come prioritaria dalla strategia di Horizon 2020.

La società consortile rappresenta interamente la filiera automotive nel Distretto ad alta tecnologia per i Trasporti e Logistica DATTILO, costituito in Campania in partnership con la rappresentanza del settore ferroviario e del settore della logistica. ANFIA AUTOMOTIVE è, inoltre, socio fondatore del CLUSTER TRASPORTI ITALIA 2020, interlocutore nazionale nel settore della mobilità di superficie terrestre e marina, di cui esprime anche un membro nel Comitato di Indirizzo Strategico e di Gestione.

ANFIA, in collaborazione con il Cluster Trasporti di cui gestisce l'organizzazione, ha avviato la mappatura delle aree di competenza e dei fabbisogni d’innovazione e formazione, per stimolare la proattività delle aziende sui bandi e la creazione di partenariati. ANFIA assicura, inoltre, il coordinamento con i rappresentanti dei tavoli decisionali strategici: Cluster Nazionale Trasporti e altri Cluster di interesse (es. Fabbrica Intelligente), la delegazione italiana H2020 Transport (visita il link per approfondire), Confindustria, CLEPA, ACEA ed ERTRAC.

Questo sito utilizza cookies per monitorare l'attività web del sito. Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.

Per saperne di più

Approvo