Progetti di filiera

BORGO 4.0

BORGO 4.0

La Piattaforma tecnologica per la Mobilità Sostenibile e Sicura Borgo 4.0 è un progetto di filiera promosso da ANFIA e realizzato con il coinvolgimento di un partenariato pubblico-privato coordinato dal soggetto gestore ANFIA Automotive e costituito da 54 imprese del settore e 3 Centri di Ricerca pubblici, con la partecipazione delle 5 Università Campane e del CNR.

Integrando azioni di ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico con la sperimentazione – in ambiente reale e in scala – delle nuove tecnologie per la guida autonoma e connessa, il progetto dà vita, nel borgo irpino di Lioni (Avellino), al primo esempio in Italia, di laboratorio di sperimentazione tecnologica in diversi campi complementari, dove grandi e piccole imprese del settore automotive e delle telecomunicazioni lavorano in sinergia allo sviluppo di nuove soluzioni, materiali e componentistica intelligente per la mobilità di domani.

Il Progetto è finanziato dalla Regione Campania per complessivi 73 milioni di euro, di cui 46 a valere sulle linee di azione del POR Campania FESR 2014/2020 e circa 27 rappresentati dal cofinanziamento privato delle imprese.

Nel Borgo di Lioni in provincia di Avellino, una smart road urbana ed extra urbana è destinata a testare le più avanzate soluzioni legate alla mobilità autonoma e connessa. Nuovi sistemi di monitoraggio di traffico e di infrastrutture, materiali innovativi per auto più sicure e leggere, tecnologie per l’elettrificazione e la transizione ecologica del settore, soluzioni per l’erogazione di servizi di infomobilità e manutenzione intelligente sono materia dei 16 progetti di ricerca sviluppati da Borgo 4.0, in cui sono coinvolte tutte le principali traiettorie del futuro dell’automotive.

L’affermazione del paradigma di mobilità sostenibile vede la piattaforma Borgo 4.0 impegnata in specifici percorsi attuativi:

  • Piani A: Piani progettuali per le infrastrutture di ricerca
  • Piani B: Piani progettuali per la realizzazione di progetti di R&S di tipo cooperativo tra imprese ed organismi di ricerca
  • Piani C: Piani progettuali per il sostegno alla sperimentazione dei modelli e a progetti di innovazione derivata
  • Piani D: Piani progettuali per la diffusione di modelli innovativi per la mobilità sostenibile e sicura

Tutti i progetti saranno valorizzati attraverso piani per la diffusione di nuovi modelli per la mobilità sostenibile e per la realizzazione di infrastrutture di ricerca distribuite e modulari.

A Lioni si creerà un vero e proprio laboratorio per l’implementazione delle “smart and sustainable city”, grazie allo sviluppo delle tecnologie CCAM (Connected, Cooperative & Automated Mobility) di monitoraggio di traffico, delle infrastrutture smart, di soluzioni per l’erogazione di servizi di infomobilità e manutenzione intelligente, e, soprattutto, delle sperimentazioni su strada delle auto a guida autonoma e connessa.

La piattaforma Borgo 4.0, grazie alla sua “ricchezza” tecnologica, diventerà certamente un modello a livello internazionale, un punto di riferimento unico nel suo genere per gli stakeholder di tutto il mondo che vorranno avviare sperimentazioni sulle nuove tecnologie in un ecosistema già integrato e disponibile.

Il passaggio dalle attuali sperimentazioni dei sistemi di automazione alla futura effettiva messa in strada delle auto driverless necessita un opportuno adeguamento della legislazione, sia in termini di accertamento delle prestazioni tecniche dei veicoli, che in relazione alle regole per la circolazione stradale.

Intanto, è entrato in vigore l’articolo 34-bis della Convenzione di Vienna sulla circolazione dei veicoli, che introduce il concetto di “sistema di guida automatica”. Sottoscritto anche dall’UE, l’articolo rende più semplice la “legalizzazione” della guida autonoma, a partire dagli Autonomous Driving Systems (ADS) di Livello 3. Tocca ora ai singoli Stati implementarlo e renderlo attivo. In Italia sarà il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a decidere se intervenire in tal senso sul Codice della Strada oppure pubblicare almeno un chiarimento sul suo recepimento.

www.borgo40.eu