Sidebar

R&D

Lobby per l'innovazione

ANFIA nell'interesse delle sue associate e per lo sviluppo innovativo della filiera automotive, segue con attenzione le politiche nazionali ed europee in tema di ricerca ed innovazione, contribuendo alla creazione e di opportunità di funding per l'R&D. Le attività di promozione della ricerca ed innovazione sono svolte anche attraverso il coordinamento del Cluster Trasporti e del Distretto DATTILO per il tramite del consorzio ANFIA AUTOMOTIVE.

 

ANFIA AUTOMOTIVE

Società Consortile nata nel 2011 per supportare e sviluppare iniziative di ricerca e sviluppo nel settore automotive, anche attraverso la partecipazione diretta ad iniziative finanziate a livello nazionale ed europeo.

automotive

 

DATTILO - Distretto Alta Tecnologia Trasporti e Logistica

Costituito nel 2013 in Campania dalla collaborazione delle filiere industriale ed accademica del settore ferroviario, logistico e dell'automotive, rappresentato interamente da ANFIA Automotive.
Agisce da facilitatore per la partecipazione sua e dei suoi soci a programmi finanziati di ricerca ed innovazione sia in ambito regionale che nazionale.

 

CLUSTER TRASPORTI ITALIA 2020

Cluster tecnologico nazionale che raggruppa i maggiori player industriali e scientifici nelle filiere della mobilità su gomma, su rotaia, su vie d’acqua e dell’intermodalità.
Agisce da interfaccia per l’R&D tra Italia ed Europa e come collegamento tra le filiere modali sviluppando linee guida per la ricerca e innovazione, secondo un approccio di sistema.
ANFIA ne coordina la Segreteria organizzativa.