Organizzazione Eventi

ANFIA è impegnata in un’intensa attività di organizzazione eventi che va dalla partecipazione alle maggiori fiere di settore nazionali e internazionali, alla promozione di convegni e workshop di approfondimento dei temi di maggior attualità che impattano sulla filiera automotive, secondo le esigenze delle aziende associate, protagoniste di tutte queste iniziative.

ANFIA mantiene e sviluppa i contatti con Enti Fiera, Aziende, ICE-Italian Trade Agency, Camere di Commercio, Associazioni internazionali per organizzare al meglio partecipazioni istituzionali o aree espositive collettive alle manifestazioni di settore più interessanti per le Associate, a cui garantisce condizioni preferenziali di partecipazione.

Per gli eventi che si svolgono con il patrocinio ANFIA, l’Associazione gestisce una serie di attività che vanno dalla vendita degli spazi espositivi all’organizzazione di convegni all’interno delle manifestazioni stesse.

ANFIA, inoltre, mette a disposizione di tutte le aziende l’esperienza nell’organizzazione di eventi maturata nel corso degli anni, proponendo un servizio chiavi in mano di ideazione, progettazione e gestione eventi (convegni, mostre e concorsi, seminari & workshop, lanci di progetti e prodotti), dallo studio di fattibilità alla definizione del budget, dal fund raising alla creazione e gestione dell’evento, dalla segreteria organizzativa alla gestione delle iscrizioni e della campagna di comunicazione, fino al follw-up dell’evento. Il team ANFIA - dinamico e creativo - si contraddistingue per expertise e professionalità, cura del dettaglio, precisione e ricercatezza.

Tra gli eventi organizzati annualmente da ANFIA:

Assemblea Pubblica dell’Associazione

Sottoforma di convegno a inviti, luogo di incontro ideale tra le esigenze del settore automotive e il legislatore italiano e i Ministeri interessati. In questa sede, l’Associazione espone le proposte e le istanze della filiera alla presenza di esperti e decision makers del settore, di un’ampia platea di stakeholders, di varie associazioni nazionali ed estere, nonché di alti rappresentanti delle istituzioni.

Ogni anno l’attenzione viene posta su un tema specifico che aiuti a fare il punto sulla situazione che la filiera automotive italiana sta attraversando in rapporto al contesto internazionale e ad illustrare le principali sfide che la attendono.

Servizio di ANSA-Motori, media partner di ANFIA, sull’Assemblea 2023

Formula SAE Italy

Evento educational internazionale dedicato alle facoltà di ingegneria di tutto il mondo, che si misurano nella progettazione e realizzazione di autovetture prototipo monoposto da competizione a combustione o ibride non plug-in (Classe 1C), elettriche (Classe 1E) e, dal 2018, anche Driverless (Classe 1D; l’evento italiano è il secondo al mondo ad aver inserito questa classe) destinate ad un’eventuale commercializzazione, seguendo vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse commissionata da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista.

I team partecipanti nella cosiddetta “Classe 3” presentano unicamente il progetto della vettura senza prototipo.

La manifestazione è un’esperienza altamente formativa per gli aspiranti ingegneri di domani, che affrontano prove statiche (Design Event - Business Presentation Event e Cost Event) e prove dinamiche in pista e vengono messi alla prova anche a livello di capacità organizzative e di gestione del tempo, di team-working e di illustrazione dettagliata delle scelte tecniche della squadra e del progetto nel suo insieme, dal punto di vista del business plan e della sostenibilità economica.

L’ed. 2023, ha visto la partecipazione di circa 1.600 studenti suddivisi in 56 squadre – provenienti da 20 Paesi - di cui 47 europei (23 gli italiani, provenienti da 17 diversi atenei) e 9 extra-europei.

Collaborazioni Eventi ANFIA

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image