Sidebar

Progetto 18

Progetto Diciotto

Si tratta di un progetto volto ad aumentare l'efficienza del trasporto merci su strada per unità di carico - almeno per il trasporto di merci ad alta intensità di volume - aumentando la lunghezza del piano di carico dei veicoli combinati entro i limiti stabiliti dalla direttiva 96/53/CE.

ANFIA, nel 2009, ha proposto al Ministero dei Trasporti questo tipo di sperimentazione, che coinvolge un numero limitato di veicoli, sulla rete stradale italiana, con l'obiettivo di valutare i benefici, in termini di efficienza, di una combinazione ottimizzata trattore - semirimorchio con una lunghezza complessiva di 18 metri.

Un primo lotto di 30 unità, realizzate a partire dal 2009, è in circolazione da più di sette anni senza significativi problemi segnalati. Un secondo lotto, di ulteriori 300 unità è stato consegnato alle imprese di autotrasporto interessate alla sperimentazione a partire dal 2015.

Il progetto viene attentamente monitorato al fine di raccogliere dati sperimentali sulla guidabilità, sul risparmio di carburante e sull'efficienza logistica complessiva.

Questo sito utilizza cookies per monitorare l'attività web del sito. Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.

Per saperne di più

Approvo