ANFIA Motorsport

ANFIA Motorsport

Costituita nel 2016, la sezione raccoglie alcune fra le principali realtà operanti nel settore. Le principali attività spaziano dalla presenza di ANFIA ad alcune fiere di settore, alla raccolta e condivisione di dati statistici specifici del comparto, all’esame di normative tecniche.

Dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, la filiera italiana del Motorsport diventa di fatto la più importante in Europa da un punto di vista industriale.

La filiera del Motorsport, secondo le stime, ha un fatturato annuale di circa 2 miliardi di euro e conta circa 7.000-8.000 addetti (dati studio “La filiera industriale del Motorsport in Italia”, realizzato nel 2022 dalla Sezione Motorsport di ANFIA in collaborazione con il Politecnico di Torino). Grazie alle elevate performance di prodotto – fattore critico di successo – e all’ottima reputazione di cui godono i suoi brand, questo settore dà un contributo rilevante all’economia italiana, sostenendo la competitività e i livelli tecnologici e di accesso ai mercati internazionali di alcuni distretti industriali sul territorio. Nel solco della tradizione del nostro Paese, pur non mancando alcuni grandi player internazionalizzati, la filiera è costituita in prevalenza da imprese medio-piccole di origine famigliare, con una posizione stabile nella loro nicchia, da cui non sempre riescono ad uscire per intraprendere attività con un valore aggiunto più elevato.

I marchi storici italiani del Motorsport

Contatti

Coordinatore ANFIA-Motorsport

Massimiliano Marsiaj (Sabelt)

Referente dell’Associazione

Andrea Debernardis

+ 39 011 55 46 535

Referente dell’Associazione

Giancarlo Albiero

+ 39 011 55 46 501