Studi e Statistiche

focus, dossier e pubblicazioni

Dati statistici

In questa sezione sono pubblicati, con aggiornamento puntuale, i dati e le elaborazioni sull’andamento della filiera automotive italiana e internazionale, disponibili in formato excel e pdf. Le varie tipologie di dati hanno frequenze di aggiornamento differenti. Sono presenti anche informazioni utili a contestualizzare i trend della filiera, in alcuni casi corredate da infografiche.
Image

Portali statistici

ANFIA elabora le nuove immatricolazioni e le rispettive omologazioni che acquisisce dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Aut. Min. D07161/H4 alla pubblicazione) per i seguenti comparti: autovetture, veicoli commerciali leggeri, autocarri, autobus e veicoli trainati.

Per gli autocarri e per i veicoli trainati maggiori di 3,5 tonnellate è inoltre presente la fotografia aggiornata del parco circolante.

Le dashboard che costituiscono ciascun portale sono uno strumento visuale e interattivo, utile a conoscere i differenti mercati e le loro principali caratteristiche.

Automobile in cifre
Annuario statistico automobilistico

Automobile in Cifre è l’annuario automobilistico di ANFIA. Dal 1950 ANFIA fornisce oltre 100 tabelle excel ricche di informazioni utili.

L’annuario è un prezioso patrimonio di dati, che descrive con chiarezza la filiera automobilistica italiana e mondiale, con inoltre diverse tabelle sui temi chiave del settore (mobilità, modalità di trasporto, prezzi del carburante, fattibilità, incidenti stradali, ecc.).

L'annuario è costruito grazie ai dati raccolti in decenni dall'associazione e consente a tutti i soggetti interessati di raccogliere informazioni sulle immatricolazioni, sui veicoli circolanti, sulle autovetture, sui veicoli commerciali leggeri e sui veicoli pesanti (camion, rimorchi e semirimorchi eautobus), in Italia e nel mondo.

Scarica l'elenco delle tabelle, in grassetto tutte le tabelle aggiornate all’ultima versione e in grigio le tabelle al momento non ancora disponibili e in fase di prossimo aggiornamento.

Contatti

Responsabile Area Studi e Statistiche

Miriam SALA

+39 011 55 46 503
Data Analyst

Giuseppe CASTO

+39 011 55 46 510

Data Analyst

Alessio IRENE

+39 011 55 46 524