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Focus Autovetture Europa e Mercati Internazionali MARZO 2024

A marzo 2024, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in calo rispetto allo stesso mese del 2023, -2,8% con 1.383.410 immatricolazioni.
Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in calo del 2,6%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione, anch’essa negativa, è di -5,0%.
Nel cumulato trimestrale, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 4,9%.

A marzo, il Regno Unito è al primo posto nel ranking delle immatricolazioni mensili tra i major market ed è anche l’unico che incrementa rispetto a marzo 2023, (+10,4%). Seguono, nell’ordine, Germania, Francia, Italia, e Spagna. La Germania rimane il primo mercato nel cumulato, seguita da UK, Italia, Francia e Spagna. I major market hanno una quota pari al 73,6% del mercato totale nel mese e registrano un calo dello 0,1%.

Il Gruppo Stellantis, con circa 229.000 unità vendute nel mese, rappresenta il 16,5% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (1,1 punti percentuali in meno rispetto alla quota di marzo 2023), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 23,4% e volumi in calo in misura minore (-6,6%) rispetto a marzo 2023. Per Stellantis, assistiamo ad un decremento delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno dell’ 8,7%. Nel totale trimestrale, Stellantis fa segnare una crescita del 4,% rispetto al cumulato del 2023, con una market share del 17,6% (era 17,7% nello stesso periodo del 2023), ed è sempre il secondo gruppo dopo Volkswagen Group, che cresce per volumi (+0,7%), ma perde una piccola quota di mercato (24,7%, -1,0 p.p.).

I principali mercati extra europei, nel mese di marzo e nel cumulato da inizio anno risultano tutti in crescita tranne l’Argentina, Brasile ed il Giappone. I numeri in dettaglio dalla slide 19.

 

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