• English

Sidebar

»Fiere ed eventi»Eventi passati - Atti eventi»Eventi passati - Atti eventi

CAMPANIA 2020 MOBILITA' SOSTENIBILE E SICURA

Invito a presentare manifestazioni di interesse
05 Novembre 2019 09:.00 - 18:.00

La Regione Campania con decreto n. 320 del 18/10/2019, ha emanato il nuovo Avviso pubblico per la selezione della Piattaforma tecnologica di filiera «Mobilità Sostenibile e Sicura» stanziando € 46.000.000,00 di risorse POR FESR 2014/2020 per «supportare le attività di R&S delle filiere di eccellenza che contribuiranno allo sviluppo della mobilità del futuro, nelle sue molteplici declinazioni ed evoluzioni tecnologiche».
Nell’intento di favorire la massima diffusione dell’iniziativa regionale finalizzata a favorire l’aggregazione tra gli attori della filiera tecnologica dei trasporti di superficie e logistica, attraverso la creazione di partenariati qualificati tra GI, PMI e OdR per supportane la diffusione della conoscenza e l’integrazione dei processi di sviluppo, progettazione, sperimentazione e diffusione di tecnologie sostenibili, invitiamo i soggetti interessati a manifestare il proprio interesse all’iniziativa avviata dal partenariato costituito attraverso la compilazione della scheda in allegato da inviare all’indirizzo mail info@sistemacampania.com.

Allegati

SAL.VE-Ecomondo

5-8 novembre
05 Novembre 2019 09:.00 - : Rimini Fiera

SAL.VE, Salone biennale del Veicolo per l’Ecologia, organizzato in partnership con ANFIA, torna a Ecomondo, con l’intera gamma della produzione di veicoli industriali e speciali per la raccolta dei rifiuti solidi e liquidi.

Stand istituzionale ANFIA: Padiglione A7-C7 (stand n.2).
Saranno presenti le novità della Sezione Veicoli per servizi ecologici di ANFIA.

Il Presidente di ANFIA Paolo Scudieri interverrà al convegno "Sulla via del trasporto sostenibile" organizzato dalla rivista Vado&Torno, in partnership con IVECO  e SCANIA, il 6 novembre mattina (consulta il programma).

PARTS AFTERMARKET CONGRESS 2019

29-30 ottobre
29 Ottobre 2019 09:.30 - : Roma - A. Roma Lifestyle Hotel

15^ edizione, patrocinata da ANFIA

Appuntamento annuale di confronto di tutti gli operatori della filiera dei ricambi per fare il punto sui trend evolutivi di questo specifico comparto.
Nella seconda giornata (30 ottobre), focalizzata su "I trend dirompenti", interverrà Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA.

Per visionare l'agenda: aftermarketcongress.partsweb.it/programma/

Presentazione dell'Osservatorio sulla Componentistica automotive italiana (Edizione 2019)

Quale Futuro per la Filiera Automotive in Italia?
21 Ottobre 2019 09:.45 - 13:.00 Torino - Centro Congressi Torino Incontra (Sala Giolitti)

Presentazione dei dati dell'Osservatorio sulla Componentistica Automotive italiana (Edizione 2019), report annuale che fornisce i numeri (aziende, dipendenti e fatturato del settore) ed i principali trend della filiera. Alla presentazione dei dati farà seguito la Tavola Rotonda: "Quale Futuro per la Filiera Automotive in Italia?".

L'evento è organizzato da ANFIA in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e con il CAMI (Center for Automotive & Mobility Innovation) dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Vai all'edizione integrale dell'Osservatori0 2019

Allegati

GIS 2019 - Giornate Italiane del Sollevamento

3-5 ottobre
03 Ottobre 2019 9.:30 - : Piacenza Expo

Giunta, alla 7^ edizione, si tratta dell’unica fiera italiana dedicata agli operatori del Sollevamento, della movimentazione e dei Trasporti Eccezionali.

ANFIA sarà presente con uno Stand istituzionale (Ingresso Pad. 1), insieme alle associate delle Sezioni Gru per autocarro e PLE, e ad alcune aziende del Gruppo Componenti e della Sezione Rimorchi.

Nella giornata del 3 ottobre, alle ore 14.00, si terrà in sala H la Conferenza organizzata da ANFIA "Gru e PLE: la tecnologia italiana primeggia nel mondo. I servizi connessi alla sicurezza sono all’altezza del primato?"

Allegati

FORMULA SAE ITALY, FORMULA ELECTRIC ITALY & FORMULA DRIVERLESS 2019

24-28 Luglio 2019
24 Luglio 2019 08:.30 - : Varano de' Melegari (PARMA)

Dal 24 al 28 luglio ANFIA organizza, presso l'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, la 15^ edizione di Formula SAE Italy, competizione tecnico-sportiva internazionale aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, che si misurano nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto.
Novità del 2019: l’aggiunta di 8 nuovi slot nella classe “elettrica”, tecnologia oggi al centro del dibattito sulle tendenze evolutive del settore automotive.
L’iniziativa vede la partecipazione di aziende di alto livello del settore automotive e motorsport – sia come sponsor e technical partner che come membri delle giurie che valutano i progetti, offrendo interessanti opportunità di networking, oltre che di recruitment dei giovani migliori ingegneri worldwide.

Per maggiori info: m.sciorati@anfia.it

Allegati

Borgo 4.0

Invito a presentare manifestazioni di interesse
12 Luglio 2019 09:.00 - 18:.00

La Regione Campania ha emanato l’Avviso pubblico per la selezione della Piattaforma tecnologica di filiera «Mobilità Sostenibile e Sicura» stanziando € 46.000.000,00 di risorse POR FESR 2014/2020 per «supportare le attività di R&S delle filiere di eccellenza che contribuiranno allo sviluppo della mobilità del futuro, nelle sue molteplici declinazioni ed evoluzioni tecnologiche».
Nell’intento di favorire la massima diffusione dell’iniziativa regionale finalizzata a favorire l'aggregazione tra gli attori della filiera tecnologica dei trasporti di superficie e logistica, attraverso la creazione di partenariati qualificati tra GI, PMI e OdR per supportane la diffusione della conoscenza e l’integrazione dei processi di sviluppo, progettazione, sperimentazione e diffusione di tecnologie sostenibili, invitiamo i soggetti interessati a manifestare il proprio interesse all’iniziativa avviata dal partenariato costituito attraverso la compilazione della scheda in allegato da inviare all’indirizzo anfiaautomotive@anfia.it
 

Allegati

WORKSHOP "L'Innovative Automation nella produzione automotive"

11 Luglio 2019 10:.00 - : Torino - Holiday Inn Turin Corso Francia

ANFIA, in collaborazione con CPT Italy srl (Gruppo CONTINENTAL) e OMRON ELECTRONICS, organizza un interessante workshop sulla produzione di nuova generazione in ambito automotive dal titolo "L’Innovative Automation nella produzione automotive". Il workshop, a titolo gratuito, si terrà a Torino l'11 Luglio, dalle ore 10.00, presso l'Holiday Inn Turin di Corso Francia-P.zza Massaua 21, (Sala Venaria).
Il programma prevede una serie di interventi teorici e tecnici nonché esempi applicativi volti a condividere con le aziende partecipanti esperienze di implementazione di soluzioni innovative.

Per maggiori informazioni: a.debernardis@anfia.it

Allegati
Programma 52.48 KB

WORKSHOP ANFIA - INVEST IN TURKEY: OPPORTUNITIES FOR THE AUTOMOTIVE COMPONENTS SECTOR IN TURKEY. MEETING WITH FORD OTOSAN PURCHASE DIRECTOR

26 Giugno 2019 10:.30 - : Bergamo, Kilometro Rosso Innovation District - Gate 4 - Centro delle Professioni | Via Stezzano, 87

Acqua Meeting Room

 

Il programma comprende una serie di interventi volti a informare le aziende partecipanti sui numeri del settore, gli aspetti legali e gli strumenti finanziari a supporto delle imprese forniti da SACE per favorire la presenza sul mercato locale.

Il workshop, a titolo gratuito) è in lingua inglese. Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.30, sarà possibile partecipare a incontri BtoB con i relatori del Workshop.

 

More info: a.debernardis@anfia.it

 

Allegati

Convegno One Day Truck&Logistics

19-20 giugno
19 Giugno 2019 10:.00 - : Bologna

Il 19 e 20 giugno, presso il Savoia Hotel Regency di Bologna, si terrà il convegno One Day Truck&Logistics, con il patrocinio di ANFIA.
Nella sua 3a edizione, il convegno che dà voce a tutte le realtà della filiera del trasporto professionale - organizzato da DBInformation, con le riviste Logistica&Trasporti e Parts TRUCK - raddoppia, in collaborazione con FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali), aggiungendo la logistica. Un settore di crescente importanza che unisce trasversalmente la produzione di beni, la gestione dei magazzini e delle piattaforme distributive, il trasporto professionale e il postvendita.

Per iscriversi e per maggiori info: www.partsweb.it/onedaytruck/

Assemblea annuale ANITA: Voglia di crescita

14 Giugno 2019 10:.00 - : Roma

E’ stata fissata per il 14 giugno prossimo a Roma (Centro Congressi Grand Hotel Parco dei Principi), l’assemblea annuale indetta da Anita, l’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici. ANFIA è sponsor dell'evento.
Le potenzialità del sistema nazionale logistico e manifatturiero, analizzate in rapporto al contesto attuale caratterizzato da un rallentamento economico, saranno oggetto di analisi e dibattito. Parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni e dei principali stakeholder, operanti nell’industria e nel mondo logistico.

Per registrarsi all'evento: www.anita.it/assemblea_annuale_2019a.asp

CONVEGNO "DA AUTOMOTIVE A MOBILITY"

L'evoluzione della Qualita' nell'auto
13 Giugno 2019 09:.00 - : Milano - Palazzo delle Stelline

Il 13 giugno 2019 ANFIA Service organizzerà il convegno "Da automotive a mobility - L’evoluzione della Qualità nell’auto" a Milano presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61), a partire dalle ore 9.00.

Prossimamente sarà disponibile il programma dell'evento che comprenderà una sessione convegnistica nella prima parte della giornata, seguita da alcuni working groups operativi.

E' prevista una fee di partecipazione.

Per maggiori informazioni: f.cagnani@anfia.it

Allegati

Convegno ANFIA-CONVEY "LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E TUTELA DEI PRODOTTI E DEI DIRITTI DI P.I. IN INTERNET"

11 Giugno 2019 10:.00 - : Cinisello Balsamo (MI)

L'11 giugno 2019, ANFIA e CONVEY organizzano il convegno "Lotta alla contraffazione e tutela dei prodotti e dei diritti di P.I. in internet", presso il Palazzo UCIMU di Cinisello Balsamo (Viale Fulvio Testi, 128).

Il convegno sarà occasione per illustrare i risultati della prima fase del Progetto Pilota “Lotta alla contraffazione online su piattaforme  e-commerce B2B e B2C", riservato agli Associati della Sezione ANFIA Aftermarket. In particolare, oltre a portare l’esperienza diretta di CONVEY in questo ambito, si presenteranno le testimonianze di un gruppo di imprese che hanno implementato l’intero ciclo “intelligence & enforcement” che caratterizza una strategia sistematica ed efficace di contrasto al fenomeno della contraffazione online. 
Per maggiori info: a.debernardis@anfia.it

Allegati

Autopromotec 2019

22-26 maggio
22 Maggio 2019 9.:00 - : Fiera di Bologna

Con il patrocinio di ANFIA

 

Dal 22 al 26 maggio, presso Fiera di Bologna, si terrà la 28^ edizione di Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. ANFIA sarà presente con:

  • stand ANFIA-Aftermarket (Pad. 18, n° A 70), in condivisione con la Guardia di Finanza: qui verranno organizzate dalle Associate ANFIA alcune sessioni tecnico-formative per gli operatori della riparazione
  • stand ANFIA-Motorsport (Pad. 31 BIS, n° A 19), all'interno dell'area Autopromotec Motorsport, patrocinata da ANFIA-Motorsport: ospiterà due team italiani di Formula SAE Italy - Padova e Trento - con le rispettive vetture monoposto
     

Il 23 maggio alle 10.00 è in programma, presso la Link Room in fiera, il convegno "Competenze e ruoli digitali per le aziende dell'aftermarket", organizzato da ANFIA e MotorK:
http://bit.ly/2UTwkde
 

More info: www.autopromotec.com/it/index.php

Allegati

MOTOR VALLEY FEST

16-19 maggio
16 Maggio 2019 9.:30 - : Modena

Dal 16 al 19 maggio, la Motor Valley si racconta a Modena per la prima volta in un vero e proprio Festival dedicato al mondo del Motorsport, grazie anche alla presenza, all’Autodromo Marzaglia di Modena, dell’evento Motor1Days.
ANFIA sarà presente nell'area Innovation Hub con un corner dedicato a Formula SAE Italy.
 
Il 16 maggio alle ore 9.30, presso il Teatro Luciano Pavarotti di Modena, avrà luogo il convegno inaugurale dell'evento, durante il quale si discuterà sul futuro dell’Automotive, partendo dallo Studio di McKinsey & Company "Race 2050". Parteciperanno figure di spicco del settore, tra cui Paolo Scudieri, Presidente di ANFIA.

Per iscriversi al convegno: https://bit.ly/2Vu73mc
 

More info: https://motorvalley.it/motorvalleyfest/

Conferenza Stampa ANFIA, FEDERAUTO, UNRAE "Mobilita' Sostenibile: quali scelte nella transizione"

14 Maggio 2019 14:.00 - : Centro Congressi Veronafiere

ANFIA, FEDERAUTO e UNRAE incontrano stampa e operatori alla Conferenza stampa “Mobilità sostenibile: quali scelte nella transizione” che avrà luogo martedì 14 maggio alle ore 14.00 presso il Centro Congressi Veronafiere (Sala Viola), in occasione dell’Automotive Dealer Day. 

I Presidenti delle Associazioni coinvolte – Paolo Scudieri (ANFIA), Adolfo De Stefani Cosentino (Federauto) e Michele Crisci (UNRAE) – affronteranno il tema della mobilità sostenibile nell’attuale contesto caratterizzato, per il settore automotive, da complesse sfide tecnologiche e regolamentari.

Per informazioni: m.sciorati@anfia.it

Allegati

STATI GENERALI DELLA MOBILITA'

29 Marzo 2019 09:.30 - : Sede di Confcommercio Milano

Organizzato da Federmotorizzazione e Assomobilità Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

 

Scarica la presentazione di Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA:

Allegati

MECSPE

28-30 marzo, Tecnologie per l'innovazione - Industrie 4.0
28 Marzo 2019 09:.00 - : Fiere di Parma

Dal 28 al 30 marzo, avrà luogo MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera: il punto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali, grazie alla sinergia tra i 12 Saloni che si svolgono in contemporanea e le innovative formule espositive quali piazze dell’eccellenza, unità dimostrative ed isole di lavorazione.

ANFIA sarà presente con lo stand ANFIA-Formula SAE Italy (Padiglione 7, Salone Subfornitura meccanica - stand D123) che ospiterà tre team di FSAE: Parma, Modena e Torino.
Durante la giornata del 29 marzo, presso lo stand, si terranno due sessioni formative - sessione mattutina: dalle 10.00 alle 12.20 e sessione pomeridiana: dalle 15.00 alle 16.50 - dedicate ai team italiani partecipanti alla Formula SAE 2019, dal titolo: "Il Cost Event modello tedesco: principi, contenuti e metodi dell'approccio FSG, indicazioni per svolgere un lavoro ottimale".

Il 30 marzo, dalle 12.00 alle 15.50, si svolgerà, invece, una sessione di formazione dedicata ai verificatori meccanici ed elettrici in vista dell'edizione 2019 di FSAE Italy.

Per maggiori info: www.mecspe.com/it/saloni-espositivi/

Contatto ANFIA: s.migliaccio@anfia.it

Allegati

NUOVO CORSO DI FORMAZIONE REACH

26 Marzo 2019 09:.00 - 18:.00 Torino c/o l'Hotel Holiday Inn

Il 26 marzo si terrà a Torinio, presso l'Hotel Holiday Inn (Corso Francia/Piazza Massaua 21), un nuovo corso sul tema del REACH (e il relativo Regolamento UE 1907/2006), dalle ore 9.00 alle ore 18.00. La sessione formativa sarà arricchita da esempi concreti per la filiera automotive e sarà fatta una panoramica su alcune normative extra UE (Proposition 65) e sui contesti politici in divenire (Brexit).
Il corso, erogato in collaborazione con CSAO, previo il superamento dell'esame finale, avrà valenza ai fini dell'aggiornamento RSPP e ASPP (8 crediti), per il riconoscimento dei crediti per CSP/CSE, Formatore della sicurezza, DDL, lavoratori, preposti e dirigenti.

Per maggiori info: www.anfia.it/it/attivita/attivita-formative-anfia oppure contatta Emanuela Pregnolato, e.pregnolato@anfia.it, tel. 011 5546527

Ricambisti Day

21 Marzo 2019 09:.00 - : Centro Congressi di VeronaFiere

Con il patrocinio di ANFIA

Il 21 marzo torna l'appuntamento con Ricambisti Day, l'evento dedicato alla figura professionale del ricambista, presso il Centro Congressi di VeronaFiere. Novità di quest'edizione è la presenza di una sezione Truck strutturata con incontri dedicati e un format innovativo.

Interverrà Marisa Saglietto, Responsabile Area Studi e Statistiche di ANFIA

 

Vai al sito dell'evento

Allegati

CONVEGNO CLUSTER LOMBARDO DELLA MOBILITA'

11 Marzo 2019 15:.00 - : Politecnico di Milano

L'11 marzo si terrà presso il Politecnico di Milano-Dipartimento di Meccanica l'Assemblea del Cluster Lombardo della Mobilità. Nell'occasione, a partire dalle ore 15.00, è stato organizzato un evento pubblico dedicato a "Le sfide per la filiera lombarda della mobilità" nel corso del quale sarà presentato l'aggiornamento della terza edizione dell'Osservatorio Lombardo della Mobilità, sulla base dei bilanci 2017 e delle normative europee e urbane in corso di definizione.

Alla tavola rotonda interverrà, con un intervento sullo scenario economico e il trend dell'industria automotive mondiale nel 2018, Marisa Saglietto, Responsabile Area Studi e Statistiche di ANFIA.

Allegati

Convegno "Cambio di marcia - La filera dell'automotive di fronte alle sfide del mercato globale"

27 Febbraio 2019 16:.00 - : Borsa Italiana Milano (Palazzo Mezzanotte)

Il 27 febbraio si svolgerà l'evento dedicato all’industria automotive, organizzato da ANFIA con Cassa depositi e prestiti e SACE SIMEST, il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, in collaborazione con Alix Partners, presso la Borsa Italiana di Milano. L’iniziativa si propone di analizzare le caratteristiche dell’industria automobilistica domestica e di individuare le diverse forme di supporto che possono essere rivolte alle aziende dell’intera filiera, con l’obiettivo di accompagnarle nella definizione di nuovi modelli di business imposti dall’evoluzione del settore a livello globale.

Contestualmente, verrà presentata la pubblicazione "Bilancio a 4Ruote – Cambio di marcia – la filiera dell'automotive di fronte alle sfide del mercato globale" realizzata da Cassa depositi e prestiti e SACE SIMEST, in collaborazione con ANFIA e ALIX Partners.
 

Per maggiori info:

Andrea Debernardis: tel. 011 5546535, e-mail: a.debernardis@anfia.it

Allegati

CONVEGNO ANFIA "18 metri: soluzione promettente per il trasporto Gran Volume"

22 Febbraio 2019 14:.30 - : VeroneFiere - Sala Donizetti

Il 22 febbraio, in occasione di Transpotec 2019, si terrà, a partire dalle ore 14.30, il Convegno ANFIA "18 metri: soluzione promettente per il trasporto Gran Volume. Aggiornamento sui risultati della sperimentazione Progetto 18" (Sala Donizetti - Pad. 6).
Interverrà Andrea Zambon Bertoja, Presidente della Sezione Rimorchi di ANFIA.

Allegati

Transpotec Logitec 2019

21-24 febbraio - Salone dei Trasporti e della Logistica
21 Febbraio 2019 09:.30 - : VeronaFiere

Con il patrocinio di ANFIA.
Stand Istituzionale ANFIA: Padiglione 6, stand C7.8

Dal 21 al 24 Febbraio 2019, si terrà a Veronafiere la manifestazione Transpotec Logitec, Salone dei Trasporti e della Logistica organizzato da fiera Milano.
22 febbraio:

  • ore 9.30 - Intervento di Marisa Saglietto, Responsabile Area Studi e Statistiche ANFIA al Workshop "La fotografia della rete dealer e aftermarket truck" (Area Workshop - Logistic Village Pad. 6, C5.1 - E6.12), a cura di FIAP, in collaborazione con LOGISTICA&TRASPORTI e Parts TRUCK
  • ore 14.30 - Convegno ANFIA "Autoarticolati 18 metri: soluzione promettente per i trasporti Gran Volume" (Sala Donizetti - Pad. 6)
    Interverrà Andrea Bertoja, Presidente della Sezione Rimorchi di ANFIA

23 febbraio:

  • ore 10.30 - Intervento di Fabrizia Vigo, Responsabile Relazioni Istituzionali ANFIA al Convegno "Sicurezza, Formazione, Regolarità: le sfide dell’autotrasporto italiano" (Sala Donizetti - Pad. 6), a cura del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli autotrasportatori

ANFIA-Aftermarket sarà presente con un corner nell'Area servizi dell'Aftermarket Village-Padiglione 9.

Allegati

Automotoracing 2019

31 gennaio - 3 febbraio, Stand Istituzionale ANFIA Motorsport
31 Gennaio 2019 15:.00 - : Torino - LingottoFiere

Dal 31 gennaio al 3 febbraio, presso Lingotto Fiere (Palazzetto Oval) a Torino, si terrà la X edizione di Automotoracing, vetrina delle novità tecnologiche applicate ai motori, organizzata da Bea Srl in parallelo con la rassegna dedicata ai motori d'epoca Automotoretrò.

ANFIA partecipa all'evento per la prima volta, con uno stand istituzionale della Sezione Motorsport (Stand M10) in cui ospita la Squadra Corse del Politecnico di Torino, rappresentante sul territorio della partecipazione universitaria all'evento Formula SAE Italy (http://www.formula-ata.it/).

 

Vai al sito della manifestazione

BUSINESS MED DAYS - Automotive Industry Panel

The Automotive Ecosystem in the Mediterranean Region: Drivers that will shape the Industry
10 Gennaio 2019 12:.00 - 13:.30 Algeri - Hotel El Aurassi

Organizzato da BUSINESSMED - Union of Mediterranenan Confederations of Enterprises nell'ambito del Progetto EBSOMED (Enhancing Business Support Organizations)

Per maggiori informazioni, clicca qui

In occasione dell'evento, Confindustria ha organizzato, in collaborazione con BUSINESSMED, una missione di imprese italiane ad Algeri nei settori Energie rinnovabili, Digitale, Costruzioni e Lavori Pubblici, Automotive e Meccanica.

Intervento del Direttore ANFIA Gianmarco Giorda:

Allegati

Assemblea Pubblica ANFIA

Una politica industriale sull'automotive per vincere le sfide tecnologiche e normative del settore
04 Dicembre 2018 14:.30 - : Roma, Grand Hotel Plaza - Salone delle feste (Via del Corso, 126)

In apertura dell'Assemblea, avverrà il passaggio del testimone dall'attuale Presidente dell'Associazione Aurelio Nervo, al Neo-Presidente eletto durante la mattinata dall'Assemblea privata delle aziende associate.
Ad alcuni interventi frontali – tra cui quello del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Dario Galli, che hanno confermato la presenza – si affiancherà una tavola rotonda dedicata al tema di una politica industriale per l'automotive in questa sfidante fase di trasformazione del comparto.

E' prevista la partecipazione dei massimi esponenti delle istituzioni italiane e di imprenditori e manager del settore in Italia.

 

Indicazioni sulla location

Allegati

Confindustria Marche - Riunione Gruppo Meccanica

16 Novembre 2018 15:.30 - : Confindustria Marche Nord, Sede Territoriale di Ancona

Venerdì 16 novembre, a partire dalle ore 15:30, si terrà la prima riunione del Gruppo Meccanica Confindustria Marche Nord, che sarà l’occasione per presentare il programma del triennio 2018/2020 del Gruppo e per raccogliere istanze e proposte.

Interverrà il Direttore di ANFIA Gianmarco Giorda con un contributo su scenario automotive e sfide tecnologiche.

Allegati

ECOMONDO 2018

the green technology expo - Green & Circular Economy
06 Novembre 2018 09:.00 - : Rimini

Stand istituzionale ANFIA - Sezione Veicoli per servizi ecologici Pad. A7 - 196
 

8 novembre, ore 10.30 (Sala Ciliegio)
Assemblea della Sezione Veicoli per servizi ecologici ANFIA
 

More info: www.ecomondo.com

PARTS AFTERMARKET CONGRESS 2018

Smart mobility e le sfide per la filiera IAM
06 Novembre 2018 09:.30 - : Roma - A. Roma Lifestyle Hotel

14^ edizione, patrocinata da ANFIA

Appuntamento annuale di confronto di tutti gli operatori della filiera dei ricambi per fare il punto sui trend evolutivi di questo specifico comparto.
 

Nella seconda giornata (7 novembre), dedicata alla discussione delle implicazioni delle nuove frontiere di una mobilità sempre più smart, grazie a innovazione tecnologica e propulsioni alternative, interverrà Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA
 

Vai al programma: https://aftermarketcongress.partsweb.it/programma/

Allegati

Le opportunita' finanziarie per lo sviluppo della filiera automotive

Partnership ANFIA-Intesa Sanpaolo sul "Programma Sviluppo Filiere"
17 Ottobre 2018 10:.00 - : Bologna-Palazzo di Residenza della Cassa di Risparmio di Bologna

Il 17 ottobre a partire dalle ore 10.30 avrà luogo il convegno "Le opportunità finanziarie per lo sviluppo della filiera automotive", presso il Palazzo di Residenza della Cassa di Risparmio di Bologna (Sala dei Cento-Via Farini, 22).

Il convegno, nello specifico, verterà sulla partnership ANFIA-Intesa Sanpaolo sul "Programma Sviluppo Filiere".

Per maggiori informazioni: e.pregnolato@anfia.it

Allegati

Presentazione dell'Osservatorio sulla Componentistica automotive italiana (Edizione 2018)

Il futuro industriale del settore e le sfide per l'Italia
15 Ottobre 2018 10:.00 - : Torino – Centro Congressi Torino Incontra (Sala Giolitti)

Il 15 ottobre a Torino, presso il Centro Congressi Torino Incontra (Sala Giolitti), si terrà la presentazione dei dati dell'Osservatorio sulla Componentistica Automotive italiana (Edizione 2018), report annuale che fornisce i numeri (aziende, dipendenti e fatturato del settore) ed i principali trend della filiera. Alla presentazione dei dati farà seguito la Tavola Rotonda: "le opportunità e le sfide per la filiera della componentistica italiana".

L'evento è organizzato da ANFIA in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e con il CAMI (Center for Automotive & Mobility Innovation) dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il comunicato stampa e l'infografica dell'evento sono disponibili sul sito di ANFIA nella sezione Altri comunicati

Allegati

Corso di Formazione REACH

Corso di una giornata sul tema del REACH (e il relativo Regolamento UE 1907/2006)
09 Ottobre 2018 09:.00 - 18:.00 Anzola Emilia (BO), presso la sede di AICA

Il corso, organizzato da ANFIA, si terrà il 9 ottobre ad Anzola Emilia (BO), presso la sede di AICA (Via Emilia 41/B), dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Il corso, erogato in collaborazione con CSAO, previo il superamento dell'esame finale, avrà valenza ai fini dell'aggiornamento RSPP e ASPP (8 crediti), per il riconoscimento dei crediti per CSP/CSE, Formatore della sicurezza, DDL, lavoratori, preposti e dirigenti.

 

Allegati

Future Mobility Week - Expoforum, Dinner & Showcase

Lingotto Fiere, 1-5 ottobre 2018
01 Ottobre 2018 10:.00 - : Torino

Con il patrocinio di ANFIA

Creato da GL Events e ClickutilityTeam, già co-organizzatori di SmartMobilityWorld
Cinque giornate di eventi business-to-business e di opportunità di networking e matching di alto livello.
Il Future Mobilty Exporforum del 3 e 4 ottobre prevede:

  • Galleria espositiva per l'esposizione di prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche
  • Forum con oltre 30 appuntamenti in 2 giornate, sulle seguenti tematiche: sustainable & intelligent vehicle - mobility access and services - new urban mobility - smart & sustainable logistics - smart road & infrastructures
  • 1^ edizione dell'Automotive Cluster Forum, Forum periodico che presenta al mercato le abilità, i prodotti ed i servizi delle aziende italiane della componentistica

3 ottobre: Future Mobility Dinner, evento di networking dedicato all’incontro fra i principali stakeholders del settore della mobilità e della componentistica automotive.
1, 2 e 5 ottobre: Future Mobility Showcase itinerante - programma di visite tecniche organizzate da aziende ed enti pubblicipresso stabilimenti produttivi, centri di progettazione e design, laboratori e centri di sperimentazione e prova, strutture di monitoraggio e controllo del territorio.
 

More info: https://www.fmweek.it/contatti/

Allegati

67° IAA Commercial Vehicles 2018 - Hannover

20-27 settembre (Press days: 19-20 settembre)
20 Settembre 2018 09:.00 - : Hannover

Fiera leader mondiale per i settori mobilità, trasporto e logistica che offre una panoramica completa sugli ultimi trend del settore, rappresentando il punto di incontro per decision-maker, stampa e industria automotive.
Collettiva ANFIA-ICE (HALL 25, Stand C14)
Partecipano le seguenti aziende della Sezione Rimorchi e del Gruppo Componenti ANFIA: BRECAV, CARMOSINO INDUSTRY, IFAC MENCI, O.ME.P.S. SILOTRAILERS, ROLFO e TMT COSTRUZIONI.

https://www.iaa.de/en/

 

innovA - Il futuro dell'acciaio non e' piu' quello di una volta

20-22 settembre 2018 - Convention dell'innovazione per la filiera siderurgica.
20 Settembre 2018 14:.00 - : Brixia Forum Brescia

innovA debutterà a Brixia Forum (Brescia) il 20, 21 e 22 settembre 2018. L'evento, patrocinato da ANFIA, si configura come convention dell’innovazione per il comparto siderurgico per offrire alla filiera dell’acciaio nazionale un’occasionedi scoperta, confronto e approfondimento dei grandi temi chiave del futuro: digitalizzazione, industria 4.0, stampa 3D a metallo, additive manufacturing, piattaforme online per la vendita e la distribuzione.
innovA nasce dalla volontà dei principali player siderurgici nazionali di poter “vedere con gli occhi “ e “toccare con mano” la frontiera dell’innovazione, al fine di comprendere meglio come portare una crescita economica e creare un cambiamento positivo nella filiera dell’acciaio.

Le registrazioni sono aperte e gratuite: www.eventbrite.it/e/biglietti-innova-il-futuro-dellacciaio-non-e-piu-quello-di-una-volta

innova.madeinsteel.it/

Allegati

STATI GENERALI DELLA MOBILITA' - EDIZIONE BARI

Organizzato da Federmotorizzazione e Confcommercio Bari, con la collaborazione di Confcommercio Matera
13 Settembre 2018 14:.00 - : BARI - FIERA DEL LEVANTE (SALA UNIONCAMERE - pad. 150)

Interverrà Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA

Per informazioni e iscrizioni, vai al sito dell'evento

Allegati

FORMULA SAE ITALY & FORMULA ELECTRIC ITALY 2018

11-15 luglio
11 Luglio 2018 08:.00 - : Varano 'de Melegari

XIV edizione di Formula ATA in programma presso l'autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari (PR), per la prima volta con l'introduzione della categoria Driverless.

www.formula-ata.it/

Vai alla rassegna stampa

Vai ai video ufficiali di FSAE Italy 2018

"La digitalizzazione per le competenze delle persone in formazione e sul lavoro"

Organizzato da IQC - Con l'intervento di Marco Mantoan, Amministratore Delegato di ANFIA Service
28 Giugno 2018 09:.30 - 16:.30 Bologna - Royal Hotel Carlton

Partecipazione gratuita previa iscrizione entro il 22 giugno a: formazione@itaqua.it

 

www.itaqua.it

Allegati

ASSEMBLEA ANNUALE ASSOFOND 2018

Fonderia e automotive: la sfida della sostenibilita'
22 Giugno 2018 09:.00 - : Stabilimento Iveco - Brescia

Il 22 giugno si terrà a Brescia, presso lo stabilimento Iveco, l'Assemblea annuale Assofond 2018, dedicata al tema della sostenibilità così declinato: da un lato l’evoluzione in senso sostenibile – non solo in ambito ambientale, ma anche economico e sociale – dell’industria di fonderia italiana, dall’altro le prospettive che si aprono per il comparto di fronte alla sempre più marcata “rivoluzione sostenibile” cui stiamo assistendo in uno dei settori più importanti fra i clienti delle fonderie: quello dell’automotive.

Interverrà Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA.

Allegati

AUTOPROMOTEC CONFERENCE - STATI GENERALI 2018

13-14 giugno 2018
13 Giugno 2018 09:.30 - : Casalecchio di Reno (BO) - Unipol Arena

Con il patrocinio di ANFIA

 

Dal 13 al 14 giugno si terrà Autopromotec Conference, un convegno di levatura internazionale che accoglie tra i suoi protagonisti i massimi esperti provenienti da tutto il mondo, quest'anno sul tema "OFFICINA 4.0: Digitalizzazione e nuovi trend, il futuro dell'autoriparatore". Si tratta di un’opportunità unica di aggiornamento per raccogliere spunti e informazioni, conoscere prodotti e soluzioni, in un ambiente di confronto e networking, utile a delineare le strategie future che si prospettano a tutti gli operatori del settore automotive: costruttori di attrezzature e ricambi, concessionari, case auto e aziende della filiera.

Gli Associati ANFIA hanno diritto a uno sconto sul pass.

 

Per informazioni contattare: a.debernardis@anfia.it

 

www.autopromotec.com

CO2 REDUCTION FOR TRANSPORTATION SYSTEMS CONFERENCE

6-7-8- giugno 2018
06 Giugno 2018 08:.00 - : Politecnico di Torino

ANFIA organizzerà, in collaborazione con SAE Torino Group, la seconda edizione del Convegno Internazionale “CO2 Reduction for Transportation Systems Conference”, dal 6 all’8 giugno presso il Politecnico di Torino.
Il fitto programma dell’evento prevede la partecipazione di qualificati relatori provenienti da prestigiose associazioni, università, centri di ricerca e industrie sia italiane che straniere. Il convegno si focalizzerà sulle tecnologie di riduzione della CO2 per i sistemi di trasporto sostenibile e offrirà eccellenti opportunità di networking e di scambio di informazioni a livello internazionale, attraverso discussioni e presentazioni sul tema in oggetto.

Tutte le informazioni sul programma, sulle possibilità di sponsorizzazione e di iscrizione sono disponibili sul sito dell’evento.

 

Per maggiori info: p.mantovani@anfia.it

 

www.conferences.ata.it


Vai alla photogallery

PARCO VALENTINO - INTERNATIONAL AUTO SHOW

6-10 giugno 2018, con il patrocinio di ANFIA
06 Giugno 2018 10:.00 - : Torino - Parco del Valentino

Dal 6 al 10 giugno 2018 si svolgerà la 4ª edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. La manifestazione, patrocinata da ANFIA, vanta numeri da record: oltre 40 brand espositori, più di 30 meeting ed eventi dinamici di club e case automobilistiche, 700.000 visitatori attesi, più di 1000 supercar provenienti da tutta Italia  e 5 giorni di completo coinvolgimento della città di Torino. Confermata anche l’esposizione statica all’aperto, lungo i viali dello splendido Parco del Valentino, con orario prolungato fino alle 24.00 e con ingresso gratuito per il pubblico.

Grazie alla convenzione con ANFIA, le aziende del Gruppo Carrozzieri hanno la possibilità di partecipare usufruendo di una tariffa agevolata. Tra gli espositori presenti, Pininfarina e UP Design.
Alla cerimonia d'inaugurazione interverrà Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA.

 

www.parcovalentino.com

REGOLAMENTO REACH - IL PUNTO DELLA SITUAZIONE E RICADUTE PER IL SETTORE AUTOMOTIVE

Workshop gratuito organizzato da ANFIA, in collaborazione con Unione Industriale di Torino
24 Maggio 2018 10:.00 - 13:.00 Torino - Hotel Best Western Luxor (Corso Stati Uniti, 7)

ANFIA, in collaborazione con Unione Industriale di Torino, organizza un Workshop gratuito sul Regolamento UE 1907/2006 REACH, un regolamento trasversale che interessa tutti i settori industriali.
In occasione della prossima e ultima scadenza (31 maggio) per essere in regola con la registrazione, e del Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici 2018 predisposto dal Ministero della Salute, che evidenzia le tipologie di aziende che saranno soggette a verifica ispettiva nel corso dell'anno, durante il seminario verrà fatto il punto della situazione sulla normativa.

Sarà possibile registrarsi a partire dalle ore 9.45. Per motivi organizzativi si prega di inviare la propria richiesta di adesione a e.pregnolato@anfia.it  entro il 20 maggio 2018.

Convegno One Day TRUCK

Nuovo appuntamento per gli operatori della filiera truck organizzato da Parts TRUCK
18 Maggio 2018 09:.30 - : Villa Fenaroli Rezzato (BS)

Il 18 maggio Parts TRUCK propone un nuovo appuntamento per gli operatori della filiera truck, presso Villa Fenaroli a Rezzato (BS), a partire dalle ore 9.30.
Dati di mercato, la nuova logistica, la telematica, le propulsioni alternative, l'economia circolare e le nuove professionalità per il mondo truck sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati.

Gli associati ANFIA possono partecipare all’evento usufruendo di una tariffa di iscrizione agevolata: € 80+IVA, anziché € 120+IVA, a persona.
Il pagamento della quota di iscrizione deve avvenire a presentazione fattura e non oltre il 15/05/2018.

Intervengono:

Marisa Saglietto, Responsabile Area Studi e Statistiche ANFIA

Fabrizia Vigo, Responsabile Relazioni Istituzionali ANFIA

Andrea Pizzi, ANFIA Aftermarket-Area Mercato Autocarro

Allegati

RICAMBISTI DAY 2018

22 Marzo 2018 09:.00 - : Centro Congressi VeronaFiere

Il 22 marzo torna a Verona il RicambistiDay, l'evento di Notiziario Motoristico, con il patrocinio di ANFIA e ADIRA, dedicato alla figura professionale del ricambista.
Il mercato della distribuzione ricambi è al centro di una forte accelerazione che determinerà importanti cambiamenti nel modo di lavorare di tutti gli attori coinvolti. Il RicambistiDay darà modo, attravero un incontro/dibattito (con la partecipazione di ANFIA in apertura dei lavori), di relazionarsi con i più importanti professionisti della vendita e distribuzione ricambi e studiare insieme il cambiamento in atto nel mondo dell’aftermarket indipendente, modelli vincenti e soluzioni innovative.

 

Per gli Associati ANFIA è prevista una tariffa scontata.


Contattare a.debernardis@anfia.it (tel. 011.5546.535) per maggiori info.

PARTS AFTERMARKET CONGRESS 2017

9-10 novembre 2017
09 Novembre 2017 10:.00 - : Sorrento

In rappresentanza di ANFIA Aftermarket, Massimo Pellegrino - Responsabile Area Rapporti con Reti Indipendenti di Distribuzione - sarà presente al Parts Aftermarket Congress 2017 di Sorrento con un intervento dal titolo "ANFIA – Aftermarket: un partner a 360° per la distribuzione".
L'evento è patrocinato da ANFIA e si caratterizza come appuntamento annuale di confronto di tutti gli operatori della filiera di ricambi per fare il punto sui trend evolutivi di questo specifico comparto.

 

www.aftermarketcongress.partsweb.it

Questo sito utilizza cookies per monitorare l'attività web del sito. Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.

Per saperne di più

Approvo