Sidebar

Normative di settore

Normative tecniche di prodotto

La normativa tecnica di prodotto nel settore dell’automotive si compone di un numero molto elevato di Leggi, Decreti, Regolamenti e Direttive che definiscono le caratteristiche costruttive dei veicoli stradali. La direttiva quadro per l’omologazione europea (ECWVTA), direttiva 2007/46/CE, richiama un’articolata serie di direttive CE, Regolamenti UE e Regolamenti ECE/ONU che definiscono requisiti e metodi di prova applicabili al veicolo completo, alle entità tecniche e ai componenti.

Di particolare attualità, anche se non comprese nel quadro dell’omologazione europea, anche i regolamenti europei che fissano gli obiettivi di riduzione delle emissioni medie di CO2 per le autovetture (Reg. CE 443/2009) e per i veicoli commerciali leggeri (Reg. CE 510/2011). È in fase di studio presso la Commissione Europea un provvedimento analogo per autocarri, autobus e combinazioni di veicoli pesanti.

Nel settore degli allestimenti e delle attrezzature montate sui veicoli commerciali e sui rimorchi, si aggiungono alla disciplina dell’omologazione europea alcuni importanti atti legislativi comunitari o a carattere internazionale che regolano i seguenti aspetti:

  • Sicurezza nell’uso delle Macchine (direttiva 2006/42/CE)
  • Inquinamento acustico outdoor (direttiva 2000/14/CE)
  • Sicurezza nel trasporto di attrezzature in pressione (direttiva 2010/35/UE)
  • Igiene nel trasporto di alimentari deperibili (Accordo Internazionale ATP)
  • Sicurezza nel trasporto di sostanze pericolose (Accordo Internazionale ADR)

Questo sito utilizza cookies per monitorare l'attività web del sito. Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.

Per saperne di più

Approvo